Questo sito utilizza cookies tecnici propri e di terzi al fine di consentirti la migliore esperienza nell'utilizzo del sito. Se procedi con la navigazione accetti la loro presenza. Clicca sul "Leggi la Cookie Policy" per saperne di più.

logoWDO

L’Associazione White Dove Evoluzione del Maschile ONLUS,
con il suo staff di Psicologi, Pedagogisti e Counselor,
si occupa di temi legati al maschile e alla paternità

Bull out

Il bullismo si combatte in alleanza tra pari

Lavoriamo all’interno delle scuole Medie e Superiori, con attività di contrasto al bullismo, laboratori interattivi con i ragazzi e Sportelli di ascolto. Abbiamo fatto partire molti progetti, con la collaborazione degli Istituti di Genova e siamo sempre molto soddisfatti del lavoro che ci permettono di fare i Professori e gli Allievi: non ci limitiamo mai a portare delle nozioni su come affrontare il problema del bullismo ma ne parliamo insieme, ascoltiamo molto e coinvolgiamo i giovani con un confronto molto aperto e sincero su tanti scenari.

 

  • Sono un ragazzo/a
  • Sono un genitore
  • Sono un insegnante/educatore

Sono un ragazzo

Ti senti preso di mira da qualcuno a scuola, nello sport o sui social?
Ti vergogni per questo?
Vorresti che questa situazione finisse ma non sai come fare?
 
Esci dal silenzio. Per prima cosa devi sapere che la cosa migliore per “disarmare” chi ti perseguita è prendere coraggio e parlarne con un adulto di cui ti fidi: un professore che ti piace, un genitore o un parente che possa intervenire per rintracciare chi ti sta facendo del male e risolvere il problema.
 
Condividi e prendi tempo. Tieni sempre presente che non sei solo, non sei l’unico a subire pressioni e cattiverie e che è una condizione che con il tempo, probabilmente, si risolve da sola.
 
Scrivici. Mandaci una mail all’indirizzo: infoThis email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. non serve scrivere il tuo nome né altri dettagli di chi sei, avrai una risposta gratuita e personalizzata dal nostro Staff.
 
Organizza un corso nella tua scuola. Siamo sempre molto contenti di andare nelle scuole e creare laboratori interattivi per i ragazzi di Seconda e Terza Media e dei primi tre anni delle Superiori. Oppure, possiamo portare brevi interventi durante Assemblee di Classe o di Istituto.

Sono un genitore

Noti dei cambiamenti repentini in tuo figlio?

Tende a voler evitare luoghi o gruppi che ha sempre frequentato con entusiasmo?

Tuo figlio subisce regolarmente prepotenze, molestie o aggressioni da qualcuno?

Tuo figlio non è in grado di difendersi, è isolato e ha paura di denunciare gli episodi di bullismo perché teme vendette?

Parlatene. È importante dire che tutto andrà bene e che tu sei sempre lì per aiutarlo, ma fagli capire che puoi aiutarlo solo se sei al corrente di quello che accade. Affrontare i problemi di bullismo può richiedere tempo, perciò sii paziente e comprensivo. Dimostra il tuo sostegno e rassicuralo: non c'è niente che non va in lui. Poi potrete trovare insieme il modo di affrontare il problema, parlale delle tue esperienze da adolescente, assicurati che lui sia d'accordo su tutti i provvedimenti che intendi prendere e aiutalo a capire i motivi per cui i bulli si comportano così.

Identificate gli schemi. Scopri dove e quando si verificano gli episodi di bullismo. Se sono ricorrenti in alcuni momenti della giornata o luoghi, faglielo notare in modo che possa evitarli o chiedere agli amici di accompagnarla.

Esortalo a parlarne con un insegnante. se il problema si verifica a scuola può essere preferibile che tuo figlio se la veda da solo, con il tuo solido sostegno alle spalle, oppure parla tu stesso con gli insegnanti.

Scrivici. Mandaci una mail all’indirizzo: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. oppure chiamaci al numero 0105705493 per informazioni su consulenze individuali o di gruppo e tieniti informato sulle nostre iniziative sul tema del Bullismo: clicca Mi Piace sulla nostra Pagina Facebook o guarda la nostra sezione News.

Organizza un corso nella Scuola. Siamo sempre molto contenti di andare nelle scuole e creare laboratori interattivi per i ragazzi di Seconda e Terza Media e dei primi tre anni delle Superiori. Oppure, possiamo portare brevi interventi durante Assemblee di Classe o di Istituto.

Sono un insegnante/educatore


Noti in alcuni momenti (ricreazione, transito nei corridoi, ecc) episodi di prevaricazione fisici o verbali fra studenti che si ripetono regolarmente con le stesse parti in causa?

C'è uno studente che sembra rendersi particolarmente "invisibile"?

Noti in lui cambiamenti significativi nel rendimento e nel comportamento?

Percepisci un clima di "timore"?


Mettiti in ascolto. Prova a metterti in maggiore ascolto di ciò che accade e con più attenzione agli aspetti relazionali fra i ragazzi e intensifica la comunicazione con loro.

Confrontati. Con i colleghi o con i genitori, potrebbe essere utile per avere un quadro più chiaro della situazione.

Scrivici. Mandaci una mail all’indirizzo: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. oppure chiamaci al numero 0105705493 per informazioni su consulenze individuali o di gruppo e tieniti informato sulle nostre iniziative sul tema del Bullismo: clicca Mi Piace sulla nostra Pagina Facebook o guarda la nostra sezione News.

Organizza un corso nella Scuola. Siamo sempre molto contenti di andare nelle scuole e creare laboratori interattivi per i ragazzi di Seconda e Terza Media e dei primi tre anni delle Superiori. Oppure, possiamo portare brevi interventi durante Assemblee di Classe o di Istituto.