Il lato oscuro. Ascolto e sostegno al cambiamento per gli uomini autori di violenza nelle relazioni affettive

progetto LatoOscuro

La nostra Associazione White Dove Evoluzione del Maschile ONLUS, ha elaborato, dal 2011, un progetto di sostegno al cambiamento degli uomini autori di violenza nelle relazioni affettive, in collaborazione con ASL 3 Genovese, Ser.T Ponente e Centro per non subire violenza (da Udi) e il Patrocinio di Regione Liguria e Comune di Genova.

Il nostro intento è di prevenire e contrastare la violenza contro le donne ed i minori, dando voce alla sofferenza maschile:

• Attivare uno spazio fisico di ascolto e accoglienza.
  • Contenere, con attività di prevenzione e di trattamento, il fenomeno della violenza fisica e psicologica.
  • Aumentare la consapevolezza della cittadinanza in merito ai temi del progetto con campagne di sensibilizzazione e incontri con i giovani nelle scuole.
  • Contribuire alla valorizzazione e diffusione degli aspetti positivi della figura maschile (padre, marito, compagno...).
  • Stabilire rapporti di collaborazione con i centri antiviolenza operanti sul territorio per assicurare sostegno.
  • Stabilire rapporti di collaborazione con i servizi socio-sanitari, tribunali, questura, ecc.

Con questo progetto abbiamo ottenuto nel 2011 il finanziamento di ENEL Cuore inserendoci nel più ampio progetto di P.I.P.P.I. (Programma di Intervento Per la Prevenzione dell'Istituzionalizzazione), elaborato dal Dipartimento di Scienze dell'Educazione di Padova, che ha visto coinvolte dieci città italiane, tra cui Genova. Nel 2012 siamo stati sostenuti da un finanziamento della Compagnia di San Paolo.

• Sono un uomo
  • Sono una donna
  • Sono un operatore

Sono un uomo

Ti rendi conto di avere reazioni violente?
Scarichi la rabbia in casa?
Temi di perdere il diritto di vedere i tuoi figli/e?
Ti domandi se forse fai del male alla tua partner o che potrebbe avere paura di te?
Se provi qualcuno di questi disagi chiamaci: 0105705493 oppure 3425741597
Il nostro Staff ti accompagnerà in un percorso di sostegno al cambiamento, per superare il momento di difficoltà che stai vivendo nella tua relazione.

Alcuni uomini, in certe situazioni, hanno dei comportamenti con le loro mogli o compagne che gli impediscono di diventare come vorrebbero.
Se per te è così, mettiti in contatto con noi per cominciare a riflettere su come ti stai comportando nelle relazioni con la tua partner o con i figli e capire come poter migliorare la situazione.

Come si accede?

E’ sufficiente telefonare o scrivere a questi recapiti, per fissare un primo appuntamento di orientamento in cui ti racconteremo quali sono i passi successivi e, se vorrai, potrai cominciare il percorso.

Come funziona?

Sono previsti cinque incontri individuali con uno dei nostri operatori, specializzati nel lavoro sugli uomini autori di violenza, poi si accede al Gruppo, per almeno un anno, con due incontri al mese.

Sono una donna

Stai riflettendo su come ti tratta il tuo partner?
Ti senti minacciata o a disagio quando lui è in casa?
Hai paura delle sue reazioni?
Vorresti che si inserisse in un percorso di uscita dalla violenza?

Scrivici. Mandaci una mail all’indirizzo This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. oppure chiamaci al numero 342.5741597 ci occuperemo del tuo partner e lo sosterremo nel cambiamento e nel percorso di uscita dalla violenza. I riscontri positivi sono la stragrande maggioranza.

Rivolgiti a un Centro Antiviolenza. Se desideri un sostegno emotivo o informazioni su opzioni legali, piani di sicurezza, questioni economiche, cerca il Centro Antiviolenza più vicino a te chiamando il Numero Verde 1522 oppure direttamente sulla mappa (http://comecitrovi.women.it/index.php?route=centri/italia)

Sono un operatore

Sei uno psicologo o un counselor e ti capita di avere a che fare con situazioni di violenza di genere durante i tuoi colloqui?
Sei un educatore e ti confronti quotidianamente con utenti che ti portano difficoltà legate a situazioni di violenza?
Vuoi frequentare un corso specifico per lavorare con gli uomini autori di violenza?
Hai bisogno di una supervisione specifica?

Scrivici. Mandaci una mail all’indirizzo This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. oppure chiamaci al numero 0105705493 per informazioni sui nostri corsi di formazione e supervisioni oppure tieniti informato sulle nostre iniziative culturali sul tema della paternità: clicca Mi Piace sulla Pagina Facebook o guarda la sezione News.