Il Leopardo incontra il Puma

25 - 26 Febbraio 2017

Il Leopardo incontra il Puma

Seminario integrato di sciamanesimo nepalese e tradizione spirituale delle Ande

con Bhola Nath Banstola, Maria Rosa Genitrini e Roberto Sarti

Lo scopo di questo seminario offrire gli strumenti per aprire e potenziare la propria visione interiore, armonizzare le potenzialità, migliorare il dialogo tra spirito, mente e corpo e produrre benessere.

Un incontro tra due grandi culture, quella andina e quella nepalese, durante il quale verranno messi in evidenza punti in comune e differenze per cercare un’integrazione tra due mondi così apparentemente lontani.

La tradizione delle Ande è totalmente aperta all’integrazione con scuole provenienti da altre culture e si basa sull’utilizzo dell’energia personale e del cosmo nel quale siamo immersi. La tradizione sciamanica nepalese è centrata sull’esperienza che tutto ciò che esiste è l’espressione multiforme di un’unica realtà consapevole priva di separazione tra l’aspetto materiale e quello spirituale.

Al termine del seminario verranno scambiate le iniziazioni alle due tradizioni.

Dove e quando:

Ci vediamo in via Malta 4/5, 3°piano, presso l'Associazione Nuovi Sentieri

Sabato 18 Febbraio 9.30 - 18.00

Domenica 19 Febbraio 9.00 - 13.00

Venerdì 24 ore 21
Conferenza gratuita di introduzione allo Sciamanesimo

Un primo assaggio di sciamanesimo: di cosa si tratta? Perché è così prezioso? Che effetti può avere sulla nostra vita?

Informazioni e iscrizioni:

Per tutte le informazioni e per preiscriversi si può scrivere a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. oppure chiamare al numero 0105705493.

I relatori:

Bhola Nath Banstola è uno sciamano nepalese per tradizione familiare. Ha conseguito la laurea in antropologia culturale all’Università di New Delhi. Ha trascorso lunghi periodi con gli sciamani dell’area himalayana (Nepal, India, Bhutan, Tibet) rielaborando tecniche sciamaniche che gli permettono di essere un “ponte” fra l’antica cultura sciamanica e la visione moderna. Partecipa a congressi internazionali, tiene conferenze e corsi in Italia, in Europa, USA, Nord America e Nepal.

Collabora con importanti psicologi e antropologi americani e italiani. È membro della Society of shamanic practitioners con sede in Denver, CO, della Foundation for Shamanic Studies con sede a Mills Valley, CA e dell' associazione Ancestral Wisdom and Shamanic Practices con sede a Parigi.

Maria Rosa Genitrini è un’insegnante e studiosa della cultura e delle tradizioni orientali. Da più di 30 anni frequenta l’area himalayana per una ricerca sulla tradizione sciamanica. Ha ricevuto importanti iniziazioni sciamaniche. La sua esperienza le permette di essere un valido collegamento tra la cultura occidentale e quella orientale. Insieme al marito Bhola conduce i corsi sullo sciamanesimo e partecipa a congressi internazionali.

Scrive articoli sullo sciamanesimo. Accompagnano gruppi in Nepal, India, Tibet, Sud Est asiatico, mettendo a disposizione le loro conoscenze per far in modo che il viaggio sia un momento di incontro con culture diverse.

Roberto Sarti, nato a Roma nel 1966, conosce nel 1997 Juan Nuñez del Prado, maestro di quarto livello della tradizione andina, e ne diventa allievo ricevendone l’iniziazione. Riceve inoltre, dal 2000 al 2009, l’iniziazione da altri maestri andini quali don Mariano Apaza, don Umberto Sonqo, doña Bernardina, don Juan Apaza, don Francisco Apaza e don Martin Quispe, tutti maestri di quarto livello della nazione Q’Ero, la comunità indigena della regione di Cuzco che più ha mantenuto l’integrità degli insegnamenti della tradizione incaica.

Ha scritto il libro “ Il seme dell’inca” ed. Del Cigno - con l’introduzione di don Juan Nuñez del Prado” con l’obiettivo di condividere quanto appreso dai propri maestri. Ha studiato PNL, gestione delle risorse umane ed approfondito le relazioni tra la tradizione andina, la psicologia e l’antropologia. Dal 2003 è responsabile delle attività dell’Associazione Culturale Tawantin in Italia, insegnando e tenendo conferenze sulla tradizione andina e sulle tecniche energetiche e ricevendo le persone per trattamenti energetici e sessioni individuali. Ogni anno organizza viaggi energetici in Perù, nei luoghi sacri degli antichi Incas.

Patto con CGIL Genova e Liguria per il nuovo Sportello d'ascolto

Abbiamo firmato un patto con CGIL Genova e Liguria per l'apertura di uno sportello di ascolto e prima accoglienza rivolto agli uomini autori di violenza, nell'ambito del Progetto Lato Oscuro, una volta alla settimana, all'interno della loro sede. Siamo molto felici di questa collaborazione che ci vedrà insieme anche per altre iniziative di sensibilizzazione e prevenzione della violenza nelle relazioni affettive.
Come nuova conferma di un percorso condiviso, anche il Centro per non subire violenza Onlus (da Udi) ha siglato lo stesso tipo di accordo con CGIL, per il sostegno alle vittime di violenza.

Presentazione di SUN Smart Use of Network

Maria Carla Sivori ha parlato del nostro progetto Bull Out in occasione della presentazione, al Salone ABCD, del Progetto SUN - smart use of network, nato in collaborazione con la Polizia di Stato e l’Ufficio Scolastico regionale. L'obiettivo è sensibilizzare i giovani delle medie e delle superiori a un uso responsabile dei social, attraverso una serie di incontri con esperti nelle scuole.
Al via il progetto “SUN - smart use of network“.

Associazione "Braccialetti Bianchi" - Corso di formazione per volontari

ASSOCIAZIONE "BRACCIALETTI BIANCHI" - CORSO DI FORMAZIONE PER VOLONTARI

• Sono un uomo
  • Sono una donna
  • Sono un operatore
  • Vuoi Lavorare con noi?

Sono un uomo

Ti rendi conto di avere reazioni violente?
Scarichi la rabbia in casa?
Temi di perdere il diritto di vedere i tuoi figli/e?
Ti domandi se forse fai del male alla tua partner o che potrebbe avere paura di te?
Se provi qualcuno di questi disagi chiamaci: 0105705493 oppure 3425741597
Il nostro Staff ti accompagnerà in un percorso di sostegno al cambiamento, per superare il momento di difficoltà che stai vivendo nella tua relazione.

Alcuni uomini, in certe situazioni, hanno dei comportamenti con le loro mogli o compagne che gli impediscono di diventare come vorrebbero.
Se per te è così, mettiti in contatto con noi per cominciare a riflettere su come ti stai comportando nelle relazioni con la tua partner o con i figli e capire come poter migliorare la situazione.

Come si accede?

E’ sufficiente telefonare o scrivere a questi recapiti, per fissare un primo appuntamento di orientamento in cui ti racconteremo quali sono i passi successivi e, se vorrai, potrai cominciare il percorso.

Come funziona?

Sono previsti cinque incontri individuali con uno dei nostri operatori, specializzati nel lavoro sugli uomini autori di violenza, poi si accede al Gruppo, per almeno un anno, con due incontri al mese.

Sono una donna

Stai riflettendo su come ti tratta il tuo partner?
Ti senti minacciata o a disagio quando lui è in casa?
Hai paura delle sue reazioni?
Vorresti che si inserisse in un percorso di uscita dalla violenza?

Scrivici. Mandaci una mail all’indirizzo This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. oppure chiamaci al numero 342.5741597 ci occuperemo del tuo partner e lo sosterremo nel cambiamento e nel percorso di uscita dalla violenza. I riscontri positivi sono la stragrande maggioranza.

Rivolgiti a un Centro Antiviolenza. Se desideri un sostegno emotivo o informazioni su opzioni legali, piani di sicurezza, questioni economiche, cerca il Centro Antiviolenza più vicino a te chiamando il Numero Verde 1522 oppure direttamente sulla mappa (http://comecitrovi.women.it/index.php?route=centri/italia)

Sono un operatore

Sei uno psicologo o un counselor e ti capita di avere a che fare con situazioni di violenza di genere durante i tuoi colloqui?
Sei un educatore e ti confronti quotidianamente con utenti che ti portano difficoltà legate a situazioni di violenza?
Vuoi frequentare un corso specifico per lavorare con gli uomini autori di violenza?
Hai bisogno di una supervisione specifica?

Scrivici. Mandaci una mail all’indirizzo This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. oppure chiamaci al numero 0105705493 per informazioni sui nostri corsi di formazione e supervisioni oppure tieniti informato sulle nostre iniziative culturali sul tema della paternità: clicca Mi Piace sulla Pagina Facebook o guarda la sezione News.

Per un progetto rivolto a persone in esecuzione penale esterna, ricerchiamo psicologi, psicoterapeuti che abbiamo maturato almeno 3 anni di esperienza nel lavoro con gli uomini autori di violenza nelle relazioni affettive e abbiamo la relativa formazione specifica. Inviare il curriculum a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.