Padri e figli

progetto PadriFigliLa figura del padre risulta la più colpita nel processo di parificazione dei diritti uomo-donna; mentre il maschio tenta di difendere la sua identità regredendo a ruoli adolescenziali, ad esempio con la difficoltà ad assumersi responsabilità, il codice paterno con la sua complessità di regole, limiti e ferite, sembra essere in grave difficoltà.

Appare opportuno un lavoro culturale e sociale di lungo periodo che permetta di riscoprire i segnali specifici del codice paterno, spogliati ormai delle caratteristiche di prevaricazione che ne hanno, tra le altre cause, messo in crisi il modello, con un processo giunto a manifestazione negli ultimi 30 anni, ma che ha radici molto più remote.

L’ obiettivo strategico consiste nel favorire una crescita culturale che permetta agli uomini, nelle loro diverse funzioni, di identificare i propri bisogni ed indirizzarli verso luoghi e reti di accoglienza, fornendo un luogo di ascolto protetto, uno spazio di comunicazione profonda maschile nella dimensione paterna.

Intendiamo inoltre creare una rete di informazioni, di servizi orientati ed un patrimonio di conoscenze, perdute o mai possedute, sul prendersi cura di sé.

Costruiamo un percorso per la riscoperta autentica e non convenzionale della paternità attraverso diverse attività dedicate ai padri: gli incontri tra padri, lo Spazio di ascolto e sostegno alla paternità, le consulenze individuali e di coppia, gli eventi sul tema (nella foto: la festa del papà 2012) e i cicli di convegni sulla paternità e sui riti di passaggio generazionali.

• Sono un padre
  • Sono una madre
  • Sono un figlio/a

Sono un padre

Vuoi confrontarti in una relazione di ascolto e di non giudizio, per vivere una paternità piena e felice?
Vivi un conflitto con tua moglie o la tua compagna e vorresti ritrovare la serenità in casa?
Ti capita di non riuscire a controllare la rabbia con la tua partner o con i figli?
Sei un padre e ti stai separando o ti sei separato e vuoi aiuto per gestire la relazione con i tuoi figli o con la tua ex?
Sei un padre e non sai come affrontare comportamenti aggressivi, trasgressivi o autodistruttivi dei tuoi figli?
Hai subìto la perdita di un figlio e ti senti smarrito?

Scrivici. Mandaci una mail all’indirizzo This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. oppure chiamaci al numero 0105705493 per informazioni su consulenze individuali o di gruppo e tieniti informato sulle nostre iniziative culturali sul tema della paternità: clicca Mi Piace sulla nostra Pagina Facebook o guarda la nostra sezione News.

Sono una madre

Vorresti che il tuo partner ti fosse più vicino in preparazione della nascita di vostro figlio o con il vostro bambino appena nato?
Sei in difficoltà perché non condividi il modo di essere padre del tuo partner?
Ti capita di subire violenze dal tuo compagno?
Vorresti avere un figlio ma il tuo compagno non può o non vuole?
Hai subìto la perdita di un figlio e ti senti smarrita?
Ti stai separando o ti sei separata e vuoi aiuto per gestire la relazione con i tuoi figli o con il tuo ex?

Scrivici. Mandaci una mail all’indirizzo This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. oppure chiamaci al numero 0105705493 per informazioni su consulenze individuali e tieniti informata sulle nostre iniziative culturali sul tema della paternità: clicca Mi Piace sulla Pagina Facebook o guarda la sezione News.

Sono un figlio/a

Sei in una situazione di difficoltà e vorresti trovare il modo di parlarne in famiglia?
Vorresti migliorare o ritrovare un rapporto con tuo padre?
I tuoi genitori si sono separati e ti senti preoccupato?
Vedi dei comportamenti aggressivi da parte di tuo padre verso di te o tua madre?
E’ mancato qualcuno della tua famiglia e ti senti perso?

Scrivici. Mandaci una mail all’indirizzo This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. oppure chiamaci al numero 0105705493 per informazioni su consulenze individuali e tieniti informato sulle nostre iniziative culturali sul tema della paternità: clicca Mi Piace sulla Pagina Facebook o guarda la sezione News.